Eusalp, alleanze tra Regioni europee coinvolgendo imprese, università e centri di ricerca

 “Regione Lombardia riafferma il proprio protagonismo in Europa e la disponibilità a collaborare con altre regioni europee per raggiungere obiettivi strategici anche dal punto di vista economico, coinvolgendo i nostri centri di ricerca, le nostre università, le nostre aziende, i nostri centri di formazione”. Lo ha detto l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, partecipando al Forum annuale di Eusalp che si è svolto a Bad Ragaz in Svizzera.

“Abbiamo affrontato in particolare – ha proseguito Guidesi – i temi della digitalizzazione, della transizione energetica, della gestione delle acque e dell’economia circolare, compiendo un ulteriore passo in avanti nel lavoro di collaborazione con le altre 47 regioni europee presenti”.

Si è rinnovato dunque l’impegno lombardo nell’ambito di Eusalp, Strategia Macroregionale siglata nel 2013 da 7 Paesi e che coinvolge 48 istituzioni tra Regioni, Lander, Cantoni e Province Autonome della catena alpina, con la finalità di collaborare nell’affrontare le principali e comuni sfide future.

Non solo Unione europea, come fatto con l’alleanza per l’automotive, quindi, ma una visione che si allarga all’Europa come continente, tenendo sempre come punto di riferimento obiettivi di crescita e di sviluppo comuni.

Condividi:

Related posts